Menu principale:

Modesta Vzesniauskaite


Vai ai contenuti

2009

Notizie

10 ottobre 2009

Nuova esperienza nel 2010...in America!

Il 26 settembre ho corso ai mondiali di Mendrisio la mia ultima gara dell'anno. La stagione era cominciata abbastanza bene ma poi, nella seconda parte... ho avuto momenti molto difficili, volevo anche smettere di correre, ma poi ho pensato che volevo fare una nuova esperienza, perché comunque amo il ciclismo e non voglio lasciare questa bellissima passione!

Ho così pensato di cercare una squadra in America. Già in passato avevo fatto delle corse negli Stati Uniti e mi aveva colpito molto l'ambiente, la passione che c'è per il ciclismo, il clima, i tifosi, mi sentivo tanto emozionata a correre là. Ho firmato un contratto con la squadra Colavita e so che là mi troverò bene!

Ho deciso di andare in America anche per imparare l'inglese e per avere una bella esperienza per la mia vita. Rimarrò in America almeno un anno. E così sarò anche la prima ciclista lituana a correre in una squadra americana, spero che tutto andrà bene ;-)
Nel 2010 finirò i miei studi di università, un impegno di 5 anni in "Benessere e salute". Quando sarò laureata, vorrò cominciare anche a lavorare e fare bici insieme ;-) Ho tantissimi strani obiettivi per la mia carriera, spero riuscirò a fare tutto!

Voglio anche ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino, voglio ringraziare il presidente della Bigla Fritz Bösch (nella foto con la moglie) che è stato sempre molto gentile,la massaggiatrice Simone, il direttore sportivo Emil Zimmermann, il meccanico Gabriele e le mie compagne di squadra.

Grazie a tutti quelli che mi vogliono bene ;-)
Dal cuore, Modesta





6 settembre 2009

Video-ricognizione Mendrisio 2009

Modesta alle prese con circuito dei campionati del mondo di Mendrisio







Alcune fotografie



31 agosto 2009

Trophée d'Or: Modesta è tornata

Dopo un periodo decisamente difficile, Modesta sta ritrovando la grinta e la concentrazione dei giorni migliori. Al Trophée d'Or Féminin, gara a tappe francese, Modesta è tornata a combattere, andando spesso all'attacco e aiutando molto bene le sue compagne. Ottima prova di squadra della Bigla Cycling Team: la varesina Noemi Cantele si è classificata quarta in classifica generale mentre la svedese Monica Holler ha vinto una tappa.

Il giro è stato vinto dalla lituana Diana Ziliute, davanti ad Edita Pucinskaite ed Emma Johansson.

Modesta è ormai in piena preparazione per i campionati del mondo di Mendrisio. I prossimi suoi impegni saranno:

6 settembre: Züri Metzgete
13 settembre: Rund um die Nürnberger Altstadt (CDM)
15-20 settembre: Giro di Toscana
26 settembre: Campionati del mondo



26 maggio 2009

Tour de l'Aude

Dopo dieci giorni molto impegnativi, Modesta ha terminato il Tour de l'Aude in 20esima posizione. Stanchezza e mancanza di concentrazione le hanno in parte impedito di esprimersi ai suoi livelli: Modesta sta preparando degli esami universitari ed ora sarà per qualche giorno in Lituania. Nell'ultima tappa del Tour de l'Aude Modesta è comunque riuscita a trovare un po' di grinta e freschezza per andare in fuga, classificandosi quinta ed aiutando la compagna Noemi ad arrivare seconda. La classifica generale del Tour de l'Aude è stata vinta dalla tedesca Claudia Häulser (Cervelo TestTeam).
Alcune fotografie



12 maggio 2009

Berner Rundfahrt

Modesta ha concluso il Berner Rundfahrt in 19esima posizione. La gara è stata vinta dall'americana Kristin Armstrong. Queste le dichiarazione di Modesta dopo la corsa.
"In gara sono stata molto concentrata perché questa corsa era molto importante per la nostra squadra. Peccato che non siamo riuscite a fare un buon risultato. E molto peccato quando nell'ultima salita siamo andate via forse in otto ragazze, ma poi mi sono venuti i crampi, ed a 15 km dall'arrivo provavo ad andare agile e pedalare sempre perché sentivo un gran dolore. Ho avuto anche paura che potessi cadere per il dolore, per questo negli ultimi chilometri non ho potuto provare ad attaccare, e quando mancavano quattro chilometri altre dieci ragazze sono rientrate. Non ho potuto fare lo sprint per il dolore...sono arrivata seduta...mi è dispiaciuto tanto."
Alcune fotografie

Adesso Modesta e compagne correranno il Tour de l'Aude (Francia), difficile giro a tappe di dieci giorni.



5 maggio 2009

Gracia-Orlova

Dopo un inizio di giro difficile, Modesta ha chiuso la Gracia-Orlova in crescendo, ritrovando grinta e morale, e nell'ultima tappa ha sfiorato la vittoria: la campionessa lituana è stata battuta solo dall'olandese Andrea Bosman (Leontien.nl). In classifica generale Modesta ha terminato la corsa in 20esima posizione, mentre la migliore atleta della Bigla Cycling Team è stata Nicole Brändli, quinta. Per quanto riguarda i piazzamenti di tappa, da segnalare un altro secondo posto colto da Monica Holler nella quarta frazione.
Alcune fotografie



Domenica 10 maggio Modesta e compagne correranno il Berner Rundfahrt, gara di coppa del mondo.



27 aprile 2009

Modesta sul podio ad Oberwangen

Dominio Bigla Cycling Team al GP Raiffeisen che si è corso ad Oberwangen (canton Turgovia). Le sette atlete dirette da Felice Puttini hanno occupato i primi sette posti della classifica finale. La vittoria è andata a Nicole Brändli davanti a Noemi Cantele e Modesta. Le tre punte Bigla sono andate all'attacco già nel corso del secondo giro, tirando poi sempre a tutta ed aumentando giro dopo giro il vantaggio che alla fine ha raggiunto quasi gli otto minuti.
Alcune fotografie



A partire da giovedì, Modesta correrà la Gracia-Orlova, breve ma impegnativa gara a tappe suddivisa in cinque frazioni che si tengono tra Repubblica Ceca e Polonia.



23 aprile 2009

Freccia Vallone

Modesta ha concluso in undicesima posizione la 12esima edizione della Freccia Vallone femminile. La gara è stata vinta dall'olandese Marianne Vos, mentre la migliore atleta Bigla è risultata Noemi Cantele, quinta. Condizione fisica buona per Modesta, che non è però soddisfattissima del suo risultato; sperava di fare ancora meglio.

Domenica 26 aprile la campionessa lituana disputerà una gara del calendario nazionale svizzero, il GP Raiffeisen a Oberwangen.



15 aprile 2009

Ronde Van Drenthe

Lunedì 13 aprile Modesta ha disputato la terza prova di coppa del mondo, la Ronde Van Drenthe, Olanda. La corsa non era adatta alle sue caratteristiche...brutte sezioni di pavé, stradine strette, gara nervosa. Il Bigla Cycling Team di Modesta, correndo senza la sua velocista Monica, ha provato a fare qualche attacco da lontano ma senza successo. Negli ultimi chilometri Modesta è rimasta un po' troppo indietro e circa a tre chilometri dal traguardo si è leggermente staccata dalle primissime posizioni. La corsa è stata vinta dalla svedese Emma Johansson, mentre Modesta è arrivata 35esima a 22 secondi dalla vincitrice. Buon allenamento comunque per la campionessa lituana in preparazione a gare più adatte a lei.

Prossima gara, la Freccia Vallone in programma il 23 aprile, evento di coppa del mondo che si termina col mitico Mur d'Huy.



6 aprile 2009

Giro delle Fiandre

La sesta edizione del Giro delle Fiandre femminile è stata vinta dalla velocista tedesca Ina Yoko Teutenberg: ottava Noemi Cantele, compagna di squadra di Modesta alla Bigla Cycling Team. Modesta è un po' dispiaciuta per non essere riuscita a stare con le migliori ed ha terminato la gara in 26esima posizione, nel secondo gruppo principale, con un ritardo di circa due minuti.
Alcune fotografie

Prossima gara di Modesta, l'Unive Ronde van Drenthe, terzo evento di coppa del mondo in programma il 13 aprile.



29 marzo 2009

Trofeo Alfredo Binda

Tempo veramente infernale alla prima prova di coppa del mondo del Trofeo Alfredo Binda. Percorso impegnativo e gara resa molto dura dal freddo e dalla pioggia. La corsa è stata vinta dall'olandese Marianne Vos, mentre Modesta ha concluso in 45esima posizione. Modesta è contenta della sua gara per il grande lavoro che ha fatto in funzione di Noemi e Nicole.
Alcune fotografie della corsa

Il prossimo suo impegno sarà il Giro delle Fiandre, seconda prova di coppa del mondo in programma domenica 5 aprile



24 marzo 2009

Modesta seconda in Costa Etrusca

Intensa tre giorni di corse in Toscana in occasione del Trofeo Costa Etrusca. Nella giornata conclusiva, la Santa Luce-Castellina Marittima di 102 chilometri, Modesta ha dimostrato una buona condizione e recupero terminando la gara in seconda posizione. Già durante la prima salita Modesta ha in parte lavorato per la capitana Nicole Brändli, ma a 25 chilometri dal traguardo ha tentato la fuga solitaria evadendo con decisione dal gruppo. A pochi chilometri dalla conclusione veniva però raggiunta dalla campionessa danese Linda Villumsen: lo sprint era vinto dalla più fresca danese. Prova comunque generosissima da parte della campionessa lituana, sicuramente consapevole di trovarsi in un'ottima condizione di forma.

"Mi dispiace perchè ci tenevo a vincere. Ho attaccato da lontano, mi sentivo bene ma nella salita finale io ho mantenuto il mio passo e la Villumsen è salita davvero fortissimo. In volata poi lei di solito è più svelta. Comunque è un ottimo inizio di stagione per me, ho già vinto in Francia e guardo con fiducia ai prossimi appuntamenti".

Prossimo impegno per Modesta la gara di coppa del mondo di Cittiglio in programma domenica 29 marzo.

Le fotografie delle prime due giornate
Le fotografie della terza giornata







15 marzo 2009

Modesta vince il GP de Chambéry

Bella vittoria per Modesta Vzesniauskaite al GP de Chambéry e trionfo Bigla Cycling Team grazie al secondo ed al terzo posto di Noemi Cantele e Nicole Brändli. Già l'anno scorso Modesta si era trovata bene su questo circuito duro da ripetere più volte, terminando in seconda posizione. Gara tutta d'attacco per le ragazze guidate da Felice Puttini. A circa 15 chilometri dal termine Modesta ha attaccato con decisione su un piccolo strappetto ed ha guadagnato qualche secondo che ha difeso fino al traguardo con determinazione e anche grazie al lavoro di disturbo delle compagne Nicole e Noemi. Ottimo test per affinare l'affiatamento con le compagne di squadra in vista dell'impegnativa tre giorni del GP Costa Etrusca, prossimo impegno di Modesta tra il 20 ed il 22 marzo.

Alcune fotografie della corsa







8 marzo 2009

Modesta sesta a Brissago

Buon esordio stagionale per Modesta ed ottimo lavoro di gruppo del Bigla Cycling Team. Modesta è soddisfatta della sua prestazione, sente che la gamba buona, ed è anche molto felice per come ha lavorato tutta la squadra diretta ottimamente da Felice Puttini. La gara è infatti stata vinta dalla varesina Noemi Cantele
Alcune fotografie della corsa

La prossima gara di Modesta dovrebbe essere il GP de Chambéry (Francia) in programma il 15 marzo, e poi probabilmente la tre giorni del GP Costa Etrusca.



1 gennaio 2009

Nuova squadra e nuovo sito per Modesta

Online il nuovo sito di Modesta, che come alcuni di voi sapranno nel 2009 correrà con la squadra svizzera Bigla Cycling Team. A fine novembre Modesta ha già incontrato le sue nuove compagne di squadra a Lyss. Per preparare al meglio la nuova stagione, a febbraio il Team Bigla effettuerà un campo di allenamento a Maiorca.

Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu