Menu principale:

Modesta Vzesniauskaite


Vai ai contenuti

Intervista da Biking Geert

Vari > Interviste

Intervista a cura di Geert Nachtergaele, www.bikinggeert.be

La Lituania non è una nazione che è conosciuta per il ciclismo, come hai cominciato a fare ciclismo e quale è stato il tuo modello d'esempio?
In Lituania il ciclismo è molto famoso, soprattutto se si parla di noi donne. Nella mia carriera ciclistica ho avuto grandi esempi come Edita Pucinskaite, Rasa Mazeikyte, Diana Ziliute, etc...

Non ti manca il tuo paese visto che negli ultimi anni sei stata in Italia?
Sono andata via da casa all'età di 12 anni: visto che ero dotata sono stata invitata a frequentare una scuola speciale per atleti dove potevo sia studiare che fare. Per questo sono già abituata a stare lontana da casa, dalla mia famiglia. Ma certamente mi manca tanto e quando ritorno in Lituania trascorro sempre delle bellissime giornate! Sono stata in Italia fino al 2006, ma adesso vivo altrove.

In bicicletta sei un talento naturale o ti devi allenare tanto per andare forte?
Penso che tutta la mia famiglia è in un certo senso dotata dal punto di vista muscolare per fare bicicletta, perché anche i miei zii hanno fatto ciclismo, e pure a buon livello nella squadra nazionale dell'ex. Poi pure i miei due fratelli e la mia sorella hanno corso, ma ora sono rimasta solo io e due mie cugine, Ausrine Trebaite e Edita Janeliunaite.

Dopo aver corso in squadre italiane sei passata all'Equipe Nürnberger nel 2007. È stata questa una grossa differenza?
Sì, la differenza è stata piuttosto grande, soprattutto in termini di mentalità.

Quella del 2007 non è stata una stagione fortunata. Cosa è andato storto?
Già nel 2006 ho cominciato ad avere problemi, poi ho scoperto che si trattava di mononucleosi, quindi anche il 2007 è stato molto brutto per questi seri problemi di salute. Il dottore mi ha così detto che avrei dovuto smettere di fare sport nel 2007 per poi ritornare di nuovo forte ed in forma.

Nel 2009 correrai con il Team Bigla. Quali sono le tue aspettative?
Spero semplicemente che vada tutto bene e che possa allenarmi seriamente, visto che negli ultimi anni avevo avuto un po' di sfortuna.

Cosa fai nella vita oltre al ciclismo?
Oltre che a correre in bicicletta sono anche molto occupata con lo studio. Nel 2006 ho cominciato a studiare all'università ("salute e attività sportiva") e dovrei finire nel 2010.
Se parliamo invece dei miei hobby...mi piace ballare, prendermi cura della mia bellezza ;-), pulire la casa...davvero :-) e fare shopping.

Qual'è la cosa più bella che ti è successa nel ciclismo? E la più brutta?
La più bella è stata forse la vittoria ai campionati di Lituania in memoria della mia amica Zita Urbonaite, ma anche partecipare ai giochi olimpici di Pechino è stato qualcosa di indimenticabile.
La più brutta, forse nel 2005 quando la mia squadra non mi ha fatto correre a fine stagione per un paio di mesi, e così non avevo potuto preparare i campionati del mondo, e questo mi aveva fatto stare giù di morale. Ma poi ovviamente ho passato brutti momenti anche nel 2006-2007 per via dei problemi alla salute.

Puoi descrivere che tipo di ciclista sei?
Mi trovo bene in percorsi con salite dure e non troppo lunghe (1-4 km). Visto poi che ho un buon recupero, sono adatta a corse a tappe.

Cosa pensi della tua carriera fino ad adesso?
Che ho ancora tanti piccoli obiettivi e sogni da realizzare.

Qual'è il tuo più grosso obiettivo nella tua carriera e perché?
Essere sul podio ai campionati del mondo, perché? Non so, ma questo è un sogno che ho dal 1998, forse perché è stata la prima volta che ho visto un mondiale dal vivo e lì aveva vinto Diana Ziliute. Forse è nato così il mio sogno.

Cosa pensi di tutti i problemi di doping che ci sono nel ciclismo? Il ciclismo femminile è pulito?
Mi dispiace che succedano queste cose e che molte persone non pensano alla propria salute...e che forse il doping più in avanti gli porterà un brutto regalino. Ma non ci sono imbroglioni solo nel ciclismo, ma non so bene perché solo questo sport ha una così cattiva immagine.
Come si sa ci sono casi di positività anche nel ciclismo femminile, quindi anche da noi c'è chi imbroglia.

Di solito ti alleni da sola o con altre ragazze?
Quando ero più piccolina mi allenavo sempre in gruppo, mentre negli ultimi due anni quasi sempre da sola..ma spero quest'anno di allenarmi di nuovo in compagnia ;-)

Quali sono le tue ambizioni nel 2009?
Vorrei fare bene al Thüringen Rundfahrt, una delle gare che preferisco, ed ai campionati del mondo di Mendrisio

Domande veloci

Gara preferita Thüringen Rundfahrt
Macchina preferita Mini cabriolet
Colore preferito Azzurro
Libro preferito Mi piacciono molto i libri biografici
Numero preferito 7, 11, 17
Musica preferita Dipende dal mio morale, posso ascoltare disco music o simile, ma preferisco musica tranquilla e romantica
Paese preferito in cui viaggiare Forse l'Italia, ma la Svizzera è più bella
Abbigliamento preferito Lo stile elegante
Profumo preferito Per adesso Diesel e Western Blueberry
La migliore amica nel ciclismo Zita Urbonaite
Prima delle gare hai qualche rituale particolare? Faccio stretching e mi piace stare da sola per concentrarmi e pensare a cosa dovrò fare in gara.
Cibo preferito Pesce e gelato
Bevanda preferita Bevo aqua
Ciclista preferito/a Non saprei...Quando ero piccolina mi piaceva Ivan Basso
Il tuo più grosso sogno (non relativo al ciclismo) Terminare i miei studi, lavorare in un centro per salute ed avere vicina a me un uomo che mi ama per come sono e che è fiero di me, ed infine avere tre bimbi!
Descriviti in tre parole Ottimista, sorridente e gentile

Torna ai contenuti | Torna al menu